Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole
Si comunica a tutti gli studenti che hanno presentato domanda di Borsa di Studio e Servizi per l'Anno Accademico 2025/2026 in qualità di Matricole e che sono risultati Idonei nelle graduatorie definitive, che è attiva la procedura telematica per la Conferma Iscrizione Matricole.
L'inoltro di questa istanza è un adempimento funzionale ad ottenere, in caso di assegnazione del beneficio, la liquidazione della prima rata di borsa di studio o della prima e della seconda rata entro il termine del 31/12/2025.
Inoltre, l’obiettivo dell’istanza è anche acquisire informazioni in merito al corso di effettiva iscrizione, soprattutto se diverso da quello indicato nella domanda di borsa di studio. Ciò in ragione della necessità di definire correttamente l’eventuale importo di borsa di studio spettante in caso di iscrizione a corsi STEM o di cambi di corso/sede.
Modalità e Termini per la Presentazione
- Periodo di presentazione: Dal 1° ottobre 2025 al 30 novembre 2025
- Modalità:
- La presentazione deve avvenire esclusivamente online tramite la procedura dedicata, accessibile dal portale studenti.adisupuglia.it, utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE. Non saranno prese in considerazione comunicazioni o istanze pervenute mediante qualsiasi altro canale.
- La procedura prevede:
- la verifica della coerenza dei dati relativi al corso di studi per il quale è stata richiesta la borsa di studio e il corso cui lo studente si è effettivamente immatricolato;
- qualora il corso indicato non corrisponda al corso di effettiva immatricolazione, la conferma della preventiva presentazione dell’istanza di trasferimenti e passaggi verso il corso di studi corretto;
- la conferma dell’avvenuta immatricolazione a detto corso.
Si rammenta che
- l’istanza deve essere presentata in tempi successivi al completamento delle procedure di immatricolazione al corso di studi previste dalle Università/Istituzioni AFAM;
- gli studenti che hanno richiesto la borsa di studio per un corso di studi diverso da quello presso il quale si sono poi immatricolati, sono tenuti preventivamente alla presentazione dell’istanza di trasferimento, passaggio e cambio corso.
Conseguenze della Mancata o Tardiva Comunicazione
Si precisa che la mancata comunicazione di avvenuta iscrizione entro il termine del 30 novembre 2025:
- NON comporta la decadenza dall'Idoneità al beneficio o dallo status di beneficiario di borsa di studio.
- Comporta esclusivamente l’impossibilità per l'Agenzia, di procedere all'erogazione della Prima Rata della borsa di studio entro la data del 31 dicembre 2025.
In caso di mancata comunicazione entro tale data, l'erogazione del beneficio avverrà in un'unica soluzione solo a seguito della comunicazione da parte dello studente, per il tramite di apposita istanza digitale, del raggiungimento del requisito di merito minimo previsto per il primo anno del corso di studi frequentato.
La lettura integrale del Bando "Benefici e Servizi" Anno accademico 2025/2026 e degli avvisi disponibili sul portale istituzionale www.adisupuglia.it è necessaria per una corretta comprensione di tutti i requisiti e le procedure.
Altre notizie correlate
02/10/2025
Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026
Si comunica agli studenti idonei nelle graduatorie del Bando Benefici e Servizi 2025/2026 l'aper...
01/10/2025
Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Student...
Si comunica che è attiva la procedura telematica per la presentazione del contratto di locazi...
26/09/2025
Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando "benefici e servizi" aa. 2025/2026
Si comunica che, con le determinazioni nn. 1189, 1190, 1191, 1192 del 25 settembre 2025, s...
05/09/2025
Rettifiche e ricorsi
Si comunica che, è possibile presentare ricorso avverso l’esclusione dalle graduatorie ...
05/09/2025
AVVISO PER GLI STUDENTI CHE IN FASE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO SI ...
L’agenzia avvisa gli studenti che sono risultati idonei nelle graduatorie provvisorie del 4 se...
27/08/2025
Sussidio straordinario 2024/2025
Si comunica che con determinazione del Direttore Generale n. 1087 del 25 agosto 2025 sono ...
30/07/2025
Benefits and Services A.A. 2025/2026. Notice for foreign students
Foreign students are informed that the documentation for the scholarship application relating to the...
11/07/2025
Approvato il bando Benefici e Servizi Adisu 2025/2026
E’ stato approvato dal Consiglio di Amministrazione ADISU con la deliberazione n. 42 del 3 lug...
10/06/2025
ECONOMIC AND FINANCIAL REQUIREMENTS - Students not resident in Italy
In order to apply for a scholarship for the 2025/2026 academic year: Paragraph 1 - Income and ass...
29/05/2025
Giornata della trasparenza, sospensione attivitā accoglienza
Si comunica che, in data 3 giugno, il personale Adisu di tutte le sedi territoriali sar&ag...