Vai al contenuto principale

Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026

Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026
02/10/2025

Si comunica agli studenti idonei nelle graduatorie del Bando Benefici e Servizi 2025/2026 l'apertura della procedura per la presentazione dell’istanza di Trasferimenti e Passaggi, finalizzata alla regolarizzazione della domanda di borsa di studio presentata in funzione di determinati eventi di carriera che comportano variazioni rispetto ai dati indicati nella domanda di borsa di studio

La procedura si distingue, al proprio interno, in 5 tipologie di istanza

Trasferimento In Uscita, Vero Un Ente/Istituzione Per Il Diritto Allo Studio Universitario Extra-Regione Puglia

  • È una procedura destinata agli studenti che, previo assenso dell’ente per il diritto allo studio di arrivo, richiedono il trasferimento della propria domanda di borsa di studio presso ente di altra Regione;

Trasferimento All’interno Della Regione Puglia, Tra Sedi Dell’agenzia Per Il Diritto Allo Studio Universitario Della Regione Puglia

  • È una procedura destinata agli studenti che intendono trasferire la propria domanda di borsa di studio all’interno della Regione Puglia, tra le sedi territoriali di Bari, Foggia, Taranto e Lecce.

Passaggio Da Studente Primo Anno Laurea Magistrale A Studente Primo Anno Fuori Corso

  • È una procedura destinata agli studenti che, pur avendo inizialmente dichiarato l’intenzione di iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale, hanno stabilito definitivamente di non poter conseguire il titolo di laurea entro la sessione straordinaria dell’anno accademico precedente e, per conseguenza, intendono modificare la domanda di borsa di studio al fine di ottenere il beneficio per l’ulteriore semestre (I anno fuori corso – II anno fuori corso per gli studenti diversamente abili).

Passaggio Da Studente Primo Anno Fuori Corso A Studente Primo Anno Laurea Magistrale

  • Agli studenti che, pur avendo inizialmente presentato richiesta di borsa di studio per l’ulteriore semestre, hanno conseguito il titolo di studio triennale, intendono iscriversi per il corrente anno accademico al primo anno del corso di laurea magistrale e, per conseguenza, intendono modificare la propria domanda di borsa di studio al fine di ottenere il beneficio per il primo anno del corso di laurea magistrale.

Altri Cambi

  • È una procedura destinata:
    • agli studenti che, a seguito di passaggio di corso/cambio curriculum interno alla stessa Università, richiedono di modificare il corso di studi/curriculum e/o l’anno di corso dichiarato in domanda;
    • agli studenti del primo anno che, agli esiti dei test di ammissione o a seguito di scorrimento delle graduatorie di programmato, intendono modificare il corso di studi/curriculum indicato nella domanda di borsa di studio;
    • agli studenti che, in ragione di altri eventi di carriera, intendono modificare dati riferiti all’iscrizione oltre il termine ultimo per la presentazione di rettifiche.

Modalità e Termini per la Presentazione

  • Periodo di Presentazione
    • Trasferimento In Uscita, Vero Un Ente/Istituzione Per Il Diritto Allo Studio Universitario Extra-Regione Puglia - dal 1° ottobre 2025 al 30 giugno 2026.
    • Trasferimento All’interno Della Regione Puglia, Tra Sedi Dell’agenzia Per Il Diritto Allo Studio Universitario Della Regione Puglia - dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2025.
    • Passaggio Da Studente Primo Anno Laurea Magistrale A Studente Primo Anno Fuori Corso - dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2025.
    • Passaggio Da Studente Primo Anno Fuori Corso A Studente Primo Anno Laurea Magistrale - dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2025.
    • Altri Cambi - dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2025.
  • Modalità:
    • La presentazione deve avvenire esclusivamente online tramite la procedura dedicata, accessibile dal portale studenti.adisupuglia.it, utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE. Non saranno prese in considerazione comunicazioni o istanze pervenute mediante qualsiasi altro canale.
    • La procedura prevede:
      • La selezione della tipologia di istanza;
      • L’indicazione dei dati necessari alla gestione della pratica, quali ad esempio:
        • Ente per il diritto allo studio di destinazione;
        • Sede territoriale di destinazione;
        • Università/Istituzione AFAM del corso di arrivo;
        • Elenco di tutti gli esami superati alla data del 10 agosto che sono stati convalidati nel piano di studi del corso di arrivo;

Si rammenta che

  • gli studenti sono tenuti a comunicare tempestivamente ad ADISU Puglia qualsiasi evento di carriera possa pregiudicare l’accesso alla borsa di studio 2025/26;
  • gli studenti sono tenuti a comunicare tempestivamente ad ADISU Puglia qualsiasi evento di carriera comporti la modifica dei dati dichiarati nella domanda di borsa di studio 2025/26;
  • per comunicazione tempestiva, si intende una comunicazione effettuata per iscritto entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data in cui ha avuto luogo l’evento;
  • in caso di presentazione di istanza di trasferimento della domanda di borsa di studio verso un ente per il diritto allo studio universitario di altra Regione, il/la richiedente è tenuto/a alla preventiva verifica della possibilità per l’ente di arrivo di accettare trasferimenti della domanda di borsa di studio e a comunicare ad Adisu Puglia tramite ticket l'esatto indirizzo PEC del suddetto ente. Adisu non potrà essere considerata responsabile nel caso in cui lo studente/essa comunichi dati non corretti.
  • per tutte le altre istanze di trasferimento, in conformità a quanto stabilito dalle disposizioni di Bando, la posizione dello studente che modifica il proprio percorso accademico è oggetto di integrale rivalutazione in relazione ai requisiti di merito previsti per il nuovo corso di studi/Ateneo. Inoltre, qualora la modifica comporti anche un cambio di graduatoria, in caso di accettazione dell’istanza, lo studente sarà collocato in coda alla graduatoria di arrivo.

Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere presentate esclusivamente mediante il portale studenti.adisupuglia.it, utilizzando le funzioni di assistenza ticket.

La lettura integrale del Bando "Benefici e Servizi" Anno accademico 2025/2026 e degli avvisi disponibili sul portale istituzionale www.adisupuglia.it è necessaria per una corretta comprensione di tutti i requisiti e le procedure.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole STUDENTI

02/10/2025

Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole

Si comunica a tutti gli studenti che hanno presentato domanda di Borsa di Studio e Servizi per l'...

Immagine di copertina per Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Studenti Idonei Non Assegnatari di Posto Letto STUDENTI

01/10/2025

Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Student...

Si comunica che è attiva la procedura telematica per la presentazione del contratto di locazi...

Immagine di copertina per Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando \ STUDENTI

26/09/2025

Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando "benefici e servizi" aa. 2025/2026

Si comunica che, con le determinazioni nn. 1189, 1190, 1191, 1192 del 25 settembre 2025, s...

Immagine di copertina per Rettifiche e ricorsi STUDENTI

05/09/2025

Rettifiche e ricorsi

Si comunica che, è possibile presentare ricorso avverso l’esclusione dalle graduatorie ...

STUDENTI

05/09/2025

AVVISO PER GLI STUDENTI CHE IN FASE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO SI ...

L’agenzia avvisa gli studenti che sono risultati idonei nelle graduatorie provvisorie del 4 se...

STUDENTI

27/08/2025

Sussidio straordinario 2024/2025

Si comunica che con determinazione del Direttore Generale n. 1087 del 25 agosto 2025 sono ...

Immagine di copertina per Benefits and Services A.A. 2025/2026. Notice for foreign students DOMANDE BORSE DI STUDIO

30/07/2025

Benefits and Services A.A. 2025/2026. Notice for foreign students

Foreign students are informed that the documentation for the scholarship application relating to the...

Immagine di copertina per Approvato il bando Benefici e Servizi Adisu 2025/2026 App MyAdisu

11/07/2025

Approvato il bando Benefici e Servizi Adisu 2025/2026

E’ stato approvato dal Consiglio di Amministrazione ADISU con la deliberazione n. 42 del 3 lug...

STUDENTI

10/06/2025

ECONOMIC AND FINANCIAL REQUIREMENTS - Students not resident in Italy

In order to apply for a scholarship for the 2025/2026 academic year: Paragraph 1 - Income and ass...

STUDENTI

29/05/2025

Giornata della trasparenza, sospensione attivitā accoglienza

Si comunica che, in data 3 giugno, il personale Adisu di tutte le sedi territoriali sar&ag...