Apertura Procedura Presentazione Contratti di Locazione A.A. 2025/2026 riservata a Studenti Idonei Non Assegnatari di Posto Letto
Si comunica che è attiva la procedura telematica per la presentazione del contratto di locazione a titolo oneroso per l'Anno Accademico 2025/2026.
Questa procedura è riservata esclusivamente
- agli studenti che soddisfano contemporaneamente le seguenti condizioni:
- Risultano Idonei al beneficio della borsa di studio nelle graduatorie definitive.
- Hanno presentato regolare richiesta di posto letto in residenza universitaria in fase di domanda (Status Fuori Sede).
- Non sono risultati assegnatari di posto letto nelle residenze ADISU Puglia
- agli studenti che sono iscritti a corsi di studio la cui sede didattica non risulti servita da residenze di proprietà dell’Agenzia o convenzionate con la stessa
Il contratto di locazione presentato consentirà, una volta verificata la conformità ai requisiti, la conferma dello status di studente fuori sede e il conseguente diritto all'importo della borsa di studio previsto per tale condizione, fatte salve le ipotesi di cessazione anticipata e tutte le ipotesi di cui all’art. 8 del bando di concorso.
Modalità e Termini per la Presentazione
- Periodo di Presentazione: Dal 1° ottobre 2025 al 11 novembre 2025.
- Modalità:
- La presentazione deve avvenire esclusivamente online tramite la procedura dedicata, accessibile dal portale studenti.adisupuglia.it, utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE. Non saranno prese in considerazione comunicazioni o istanze pervenute mediante qualsiasi altro canale.
- La procedura prevede
- la compilazione di dichiarazione sostitutiva telematica riferita ai dati di registrazione del contratto;
- il caricamento di copia digitale integrale del contratto di locazione, debitamente sottoscritto dalle parti (no bozze, no documenti privi di sottoscrizione, no documenti parziali)
- in caso di contratto prorogato, sarà necessario caricare il contratto originale e la documentazione attestante l’effettiva proroga
- Requisiti del Contratto: Il contratto deve
- riguardare un immobile ubicato nel comune che ospita la sede didattica frequentata (es. sede didattica Bari, contratto relativo ad un immobile ubicato nel Comune di Bari)
- avere durata non inferiore a 10 mesi nel periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2025 e il 30 settembre 2026 (es. dal 16 ottobre 2025 al 16 agosto 2026);
- essere regolarmente registrato e intestato o cointestato allo studente.
Qualora, per esigenze del locatore, si renda necessario che il contratto sia sottoscritto da un genitore o da un tutore legale, nel contratto dovrà essere espressamente indicato che la locazione di cui trattasi è ad uso esclusivo dello studente in ragione della sua iscrizione in Università/Istituzione AFAM.
Si rammenta che
- Lo studente che, avendo richiesto il posto letto in domanda, dovesse risultare assegnatario di posto letto a seguito di scorrimento entro la data del 16 ottobre 2025 sarà tenuto all’accettazione dell’alloggio, indipendentemente dall’eventuale presentazione del contratto di locazione, pena la perdita dello status di fuori sede, con conseguente attribuzione dello status di pendolare.
- Lo studente che, avendo richiesto il posto letto in domanda, dovesse risultare non assegnatario di posto letto a seguito di scorrimento successivo alla data del 16 ottobre 2025, avrà facoltà di rinunciare al posto letto e potrà confermare lo status di fuori sede mediante la presentazione di regolare contratto di locazione.
- L’attribuzione dello status di fuori sede, non comporta automaticamente l’assegnazione della borsa di studio e non genera alcun obbligo in capo ad ADISU-Puglia di corresponsione di somme in denaro in favore dello studente.
- L’assegnazione della borsa di studio da fuori sede non comporta l’erogazione di alcun contributo per il pagamento del contratto di locazione, ma solo ed esclusivamente la non applicazione della trattenuta alloggio.
Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti possono essere presentate esclusivamente mediante il portale studenti.adisupuglia.it, utilizzando le funzioni di assistenza ticket.
La lettura integrale del Bando "Benefici e Servizi" Anno accademico 2025/2026 e degli avvisi disponibili sul portale istituzionale www.adisupuglia.it è necessaria per una corretta comprensione di tutti i requisiti e le procedure.
Altre notizie correlate
02/10/2025
Apertura Procedura per Trasferimenti e Passaggi A.A. 2025/2026
Si comunica agli studenti idonei nelle graduatorie del Bando Benefici e Servizi 2025/2026 l'aper...
02/10/2025
Attivazione Istanza di Conferma Iscrizione Matricole
Si comunica a tutti gli studenti che hanno presentato domanda di Borsa di Studio e Servizi per l'...
26/09/2025
Approvazione graduatorie definitive a valere sul bando "benefici e servizi" aa. 2025/2026
Si comunica che, con le determinazioni nn. 1189, 1190, 1191, 1192 del 25 settembre 2025, s...
05/09/2025
Rettifiche e ricorsi
Si comunica che, è possibile presentare ricorso avverso l’esclusione dalle graduatorie ...
05/09/2025
AVVISO PER GLI STUDENTI CHE IN FASE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO SI ...
L’agenzia avvisa gli studenti che sono risultati idonei nelle graduatorie provvisorie del 4 se...
27/08/2025
Sussidio straordinario 2024/2025
Si comunica che con determinazione del Direttore Generale n. 1087 del 25 agosto 2025 sono ...
30/07/2025
Benefits and Services A.A. 2025/2026. Notice for foreign students
Foreign students are informed that the documentation for the scholarship application relating to the...
11/07/2025
Approvato il bando Benefici e Servizi Adisu 2025/2026
E’ stato approvato dal Consiglio di Amministrazione ADISU con la deliberazione n. 42 del 3 lug...
30/06/2025
Indizione gara telematica a procedura aperta per l’affidamento congiunto della progettazio...
Si comunica che è stata pubblicata su empulia la gara telematica a procedura aperta per l&rsq...
10/06/2025
ECONOMIC AND FINANCIAL REQUIREMENTS - Students not resident in Italy
In order to apply for a scholarship for the 2025/2026 academic year: Paragraph 1 - Income and ass...